News del 19-05-2014
FORUM TELEMATICO SUI TEMI DELL'IMMIGRAZIONE 28 - 29 MAGGIO E 5- 6 GIUGNO 2014

I COMUNI ED I PROCESSI DI ACCOGLIENZA ED INTEGRAZIONE DEI CITTADINI STRANIERI

In occasione della conclusione delle attività della quarta edizione del “Programma di Formazione per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza ed integrazione dei cittadini stranieri”, ANCI ha organizzano per i giorni 28-29 maggio e 5-6 giugno p.v.  il Forum telematico: “I Comuni ed i processi di accoglienza ed integrazione dei cittadini stranieri”.
Il Forum è dedicato ai Comuni superiori ai 5.000 abitanti di tutte le Regioni italiane che hanno beneficiato delle attività  organizzate nell’ambito del Programma di Formazione integrata.
Durante il forum gli esperti del Programma di Formazione di ANCI e di Anusca saranno collegati on line per rispondere gratuitamente a quesiti sulle tematiche affrontate in aula.
Il 28 e 29 maggio gli esperti in gestione ed organizzazione dei servizi per l’immigrazione risponderanno ai quesiti sul diritto dell’immigrazione, l’accesso alle prestazioni sociali, l’accoglienza dei Minori stranieri non accompagnati, l'assistenza sanitaria, le disposizioni in materia di autocertificazione, semplificazioni e procedure amministrative in materia di immigrazione, le procedure per l'ingresso e il soggiorno regolare, il rimpatrio volontario e assistito, i modelli organizzativi per la gestione locale dei servizi relativi all’immigrazione.
Il 5 e 6 giugno, invece verranno, affrontati i quesiti relativi alla gestione dei cittadini stranieri da parte degli uffici demografici, quali ad esempio quesiti sulle semplificazioni e procedure amministrative in materia di immigrazione, la registrazione anagrafica del cittadino immigrato, la residenza del cittadino straniero e comunitario, i certificati di idoneità alloggiativa, i titoli di soggiorno, il diritto all'iscrizione anagrafica dei titolari di protezione internazionale (rifugiati, richiedenti asilo e profughi del nord-Africa), i rapporti di parentela all’interno della famiglia multietnica, l'iscrizione anagrafica dei minori stranieri per nascita o per immigrazione dall'estero, gli attestati rilasciati ai cittadini comunitari con particolare riferimento all'attestato di soggiorno permanente, l’autocertificazione in materia di cittadinanza, le competenze del Comune nel rilascio dei certificati e della carta di identità, i rapporti fra uffici anagrafe e questure, ecc..

Per partecipare sarà sufficiente collegarsi nei giorni stabiliti, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, alla Home Page del sito del Programma di Formazione, www.formazioneimmigrazione.anci.it, ed inviare i quesiti utilizzando il form disponibile nello spazio dedicato all’iniziativa. Gli esperti risponderanno all’indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente.
Si potranno sottoporre più domande purché inviate distintamente seguendo la procedura descritta.
Al termine della manifestazione, i quesiti e le risposte di interesse generale saranno consultabili in un’apposita sezione del sito del Programma di formazione.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo: segreteria.formazioneimmigrazione@anci.it.
 

     
Archivio >>
 
   Area riservata
   
   
 
 
 
   Primo Piano
 25-06-2014
 NEWSLETTER FEI - FONDO EUROPEO PER L'INTEGRAZIONE 
 

 E' stata pubblicata, a cura della  Direzione Centrale per le politiche dell’Im ... Leggi tutto

 
   
 12-06-2014
 BARI OSPITA L'EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGRAMMA DI FORMAZIONE INTEGRATA IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE 
 

Si terrà a Bari, il 18 giugno p.v., l'evento conclusivo della IV edizione  del < ... Leggi tutto

 
   
 09-06-2014
 IL FORUM TELEMATICO IMMIGRAZIONE: INIZIATIVA DI SUCCESSO 
 

Si sono svolte il 28,29 maggio ed il 5,6 giugno 2014 le quattro giornate dedicate al Forum Telematico all’Immig ... Leggi tutto

 
   
 04-06-2014
 FORUM TELEMATICO IMMIGRAZIONE: SECONDA SESSIONE IL 5 E 6 GIUGNO 
 

Parte domani, 5 giugno, e si protrarrà si ... Leggi tutto

 
   
 19-05-2014
 FORUM TELEMATICO SUI TEMI DELL'IMMIGRAZIONE 28 - 29 MAGGIO E 5- 6 GIUGNO 2014 
 

I COMUNI ED I PROCESSI DI ACCOGLIENZA ED INTEGRAZIONE DEI CITTADINI STRANIERI

In occasione d ... Leggi tutto

 
   
 
Archivio >>
 
 
  
Programma di Formazione Integrata per l'innovazione dei processi organizzativi
di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri