Sportello Energetico Virtuale
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
 

Il lotto 1 è stato aggiudicato alla società eFM s.r.l.. Le attività di diagnosi energetica hanno interessato 100 edifici, selezionati tra il patrimonio di Comuni appartenenti alle regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), con popolazione superiore a 15.000 abitanti. Obiettivo del progetto è stato individuare i margini di efficienza che possono essere messi in atto sul patrimonio edilizio comunale, definendo per ciascun edificio gli interventi economicamente convenienti ai fini del risparmio energetico e, allo stesso tempo, tracciando una metodologia di analisi che possa essere estesa a tutto il patrimonio edilizio comunale. Il progetto è stato sviluppato in 3 macrofasi:
  1. Individuazione edifici comunali,
  2. Esecuzione sopralluoghi,
  3. Audit energetici.
La metodologia, messa a punto con la realizzazione di un progetto pilota ed adottata nello svolgimento delle diagnosi energetiche, ha previsto:
  • la valutazione della singola struttura selezionata, attraverso la raccolta di una primo set di informazioni;
  • la valutazione della struttura attraverso lo svolgimento di sopralluoghi da parte di esperti e l'acquisizione di misure strumentali;
  • l'analisi e l'elaborazione dei dati raccolti, la definizione delle criticità ed infine la definizione degli interventi di efficientamento, accompagnata da una valutazione della fattibilità tecnica, ambientale ed economica.
L'attività svolta ha evidenziato la presenza di ampi margini di efficientamento energetico per il patrimonio comunale, margini da valutare in particolare in relazione alla specifica destinazione d'uso ed al profilo di utilizzo. è emersa l'importanza di accompagnare la valutazione della prestazione energetica degli edifici con l'analisi dei consumi effettivi e della modalità di utilizzo e di gestione degli immobili. Contemporaneamente all'individuazione e definizione di interventi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per la riduzione dei consumi è emersa l'opportunità per i Comuni di adottare un sistema informatizzato per una gestione energetica integrata dell'edificio che contempli la supervisione degli impianti, la gestione delle manutenzioni e dei consumi in modo da assicurare allo stesso tempo efficienza e comfort ambientale.
 
 
Assemblea ANCI - 24.10.2013 - Diagnosi ed efficientamento patrimonio edilizio comunale
 
« Indietro