Sportello Energetico Virtuale
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
 

Il lotto 3 è stato aggiudicato al Raggruppamento temporaneo di imprese formato da Asia Progetti e CO.META.
Le attività di diagnosi energetica e individuazione di interventi di riqualificazione energetica, sono stati sviluppati con metodologia omogenea rispetto agli altri due lotti ma in questo caso fino a livello di progetto definitivo, su 4 strutture sportive comunali di particolare rilevanza, rappresentative tra gli impianti sportivi delle diverse regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). L'iter seguito ha previsto i seguenti step:
  • Fase 1: concertazione e selezione delle strutture.
  • Fase 2: Attuazione dell'intervento comprendente la redazione del documento di Diagnosi Energetica ed Energy Report, dopo audit di I e II livello.
  • Fase 3: Sviluppo a livello definitivo degli interventi di riqualificazione.
La realizzazione di Audit energetici di dettaglio si è conclusa con la definizione di un "Piano di riqualificazione energetica ed ambientale", che ha avuto il duplice scopo di: stabilire gli strumenti operativi e le metodologie sviluppate durante le fasi di rilievo e di Audit; dotare i gestori del patrimonio di metodologie e strumenti operativi standardizzati per realizzazione diagnosi e interventi.
Le strutture selezionate, rispettivamente lo Stadio del Nuoto di Bari, la Piscina Comunale Olimpionica di Palermo, il Palasparti di Lamezia Terme e lo Stadio San Paolo di Napoli, si caratterizzano, soprattutto quando dedicate ad attività natatorie come in 3 casi su 4 del nostro studio, per alto afflusso giornaliero di pubblico, consumi energetici distribuiti nell'arco delle stagioni. Gli interventi di riqualificazione presentati e studiati non sono direttamente comparabili tra loro in quanto fortemente influenzati dal contesto locale e dipendenti da età degli impianti esistenti, morfologia impiantistica, profili di carico.
La Fase 3 ha visto la valutazione di fattibilità tecnica con la predisposizione di un catalogo degli interventi. A completamento della valutazione di fattibilità degli interventi, per ogni immobile è stato redatto un computo metrico estimativo delle opere edili, meccaniche ed elettriche previste, riportato nella documentazione di progetto definitivo consegnata in Fase 3. All'interno dei documenti di Energy Report costituenti la Fase 2 sono state anche esposte le possibili forme di incentivazione a cui ogni intervento può accedere (ad esempio tramite i meccanismi del Conto Energia Termico, dei Titoli di efficienza, delle logiche ESCO) e che andrà perfezionata in fase di progettazione esecutiva.
 
 
Assemblea ANCI - 24.10.2013 - Diagnosi ed efficientamento Grandi impianti sportivi
 
« Indietro