Sportello Energetico Virtuale
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
 

Analisi costi/benefici

Nel III livello dell'analisi viene valutata la fattibilità economica degli interventi di retrofit specifici giudicati, in sede di sopralluogo, tecnicamente applicabili alle strutture esaminate. Tale valutazione viene effettuata attraverso l'esame di parametri quali l'andamento dei flussi di cassa, il tempo di ritorno degli investimenti da sostenere (Payback Period), il rapporto Costi-Benefici, il Valore Attuale Netto (VAN) e il Tasso Interno di Rendimento (TIR). L'analisi è supportata da un modello di calcolo che restituisce come output i parametri sopra descritti utilizzando, come input, alcuni dei dati elaborati durante i precedenti livelli di analisi ed altri parametri necessari allo sviluppo dell'analisi economica. Nello specifico:
  • Costi e tempi di investimento: costi degli interventi di efficientamento energetico e relativi tempi di realizzo derivanti dall'analisi di II livello;
  • Ricavi: percentuali di risparmio che gli interventi comporterebbero sui consumi energetici della struttura in esame, ricavate a partire dagli effetti degli interventi previsti sugli utilizzi finali calcolati in base alle percentuali di ripartizione delle fonti energetiche tra i vari utilizzi;
  • Costi operativi: consumi e la spesa annua che la struttura sostiene per l'acquisto delle varie fonti energetiche utilizzate; costi di manutenzione degli interventi espressi come percentuale dei costi di realizzazione degli interventi stessi.
  • Altre ipotesi: tasso di sconto annuale da applicare per il calcolo del VAN incrementi annui dei costi delle fonti energetiche desumibili da fonti statistiche; eventuali aumenti nei consumi delle fonti energetiche durante l'orizzonte di analisi; decadimento nelle prestazioni dei pannelli fotovoltaici.
Per ciascun intervento previsto sulle singole strutture sono stati determinati sia i parametri di sostenibilità economico finanziaria (VAN, TIR) con leva finanziaria pari a O sia il rapporto costi/benefici, prendendo in considerazione anche le esternalità derivanti dalla riduzione delle emissioni di CO2.

In questo modo è stato possibile identificare, oltre agli interventi finanziariamente sostenibili, anche gli interventi che, pur non avendo un'evidente convenienza economica, possono avere una rilevanza dal punto di vista ambientale e sociale tale da giustificare il finanziamento tramite contributi a fondo perduto.

Per ciascuna struttura è stato selezionato un "pacchetti di interventi" nel loro insieme sostenibili a livello economico-finanziario. Per l'analisi del pacchetto, il modello consente di effettuare una sovrapposizione non lineare degli effetti.
Per un maggior dettaglio relativamente al funzionamento del modello, si rimanda al relativo allegato
 
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